CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

PREMESSA
Il Venditore è particolarmente attento alle esigenze e alle aspettative degli utenti del presente Sito di commercio elettronico e si augura che gli stessi siano sempre soddisfatti degli acquisti effettuati tramite questo portale.

Per tale motivo fornisce agli stessi, tramite le presenti condizioni generali di vendita (CGV), una idonea informativa in relazione a tutti gli aspetti che regolano l’acquisto, tramite modalità telematiche, dei prodotti presentati sul Sito, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 6/9/2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), come modificato dal D.Lgs. 21/2/2014, n. 21, attuativo della direttiva europea 2011/83/UE, la quale, a sua volta, ha modificato le precedenti direttive europee 93/13/CEE e 1999/44/CE, abrogando le direttive europee 85/577/CEE e 97/7/CE.

Le presenti CGV, quindi, costituiscono parte integrante ed essenziale del Contratto di acquisto di qualsiasi Bene effettuato tramite il presente sito e l’inoltro di un Ordine, da parte del Cliente, ne comporta l’accettazione.
Pertanto, nel momento in cui inoltra un ordine di acquisto di un Bene tramite il Sito, il Cliente aderisce alle presenti CGV, e si dichiara d’accordo ad essere legalmente tenuto al rispetto dei termini e delle condizioni sotto indicati.

1. DEFINIZIONI

Società: s’intende Rikarikati Point 2 di Fabio Zanchini con sede legale in Via Emilia Levante, 5285 – 47521 Cesena iscritta al registro delle imprese di Forlì-Cesena (P. IVA IT03854880402) proprietario del nome a dominio del presente Sito, ordinadomicilio.it, e gestore della piattaforma di commercio elettronico operante sul Sito, accessibile tramite lo stesso.

Sito: s’intende il presente Sito internet, ordinadomicilio.it, sul quale opera la Piattaforma.

Piattaforma: s’intende la piattaforma di commercio elettronico operante sul Sito e accessibile tramite lo stesso, attraverso la quale il Venditore è abilitato tecnicamente alla vendita del Bene. L’accesso alla Piattaforma è gratuito per i Clienti e in generale per qualsiasi utente.

Bene: s’intende il prodotto e/o servizio proposto in vendita dal Venditore attraverso la Piattaforma.

Cliente: s’intende la persona fisica maggiorenne o l’ente giuridico registrato sul Sito che, inoltrando l’Ordine, propone al Venditore di acquistare il Bene tramite il Sito e di pagarne il prezzo per mezzo della Piattaforma accessibile tramite il Sito stesso. Qualora il Cliente sia un consumatore di cui all’art. 3, co. 1 del Codice del Consumo (Cod. Cons.), lo stesso è soggetto a tutte le disposizioni di maggior tutela ivi previste.
Inoltre, all’indirizzo web: http:ec.europa.eu/consumers/odr/, è possibile risolvere le controversie e/o problemi dei consumatori in modo equo ed efficace.

Ordine: si intende la proposta di acquisto di un Bene inoltrata dal Cliente al Venditore tramite il Sito e la Piattaforma, che il Venditore può accettare dandone apposita comunicazione al Cliente.

Contratto: si intende il contratto di vendita relativo a un Bene, che il Cliente conclude direttamente con il Venditore per effetto dell’inoltro dell’Ordine, della sua comunicazione di accettazione da parte del Venditore e del pagamento del relativo prezzo.

Codice del Consumo (COd. Cons.): si intende il D.Lgs.6/9/2005, n. 206.

Condizioni Generali di Vendita (CGV): s’intendono le presenti condizioni contrattuali, pubblicate sul presente Sito, di cui il Cliente può in qualsiasi momento prendere visione e stampare copia, che hanno per oggetto la vendita del Bene da parte del Venditore al Cliente.

Ogni acquisto di Beni effettuato tramite il presente Sito e la piattaforma di commercio elettronico è regolato dal presente documento, e si configura come vendita a distanza ai sensi degli artt. 51 e ss. del Codice del Consumo.

Buono Acquisto, Coupon e altre forme di sconti: si intende un documento di legittimazione che può essere acquisito dal Cliente sul Sito tramite la Piattaforma e scaricato e salvato in forma elettronica e/o stampato in forma cartacea, dotato di un codice di identificazione univoco, il quale attribuisce al Cliente il diritto di acquistare beni o di usufruire di servizi di sua scelta per un controvalore indicato nel buono stesso.

REGOLAMENTO SERVIZIO PER ASPORTO O DOMICILIO

Il Venditore ha facoltà di modificare la Disciplina delle Condizioni Generali in qualsiasi momento. Occorre pertanto controllare periodicamente il Sito al fine di prendere visione della Condizioni Generali in vigore al momento poiché essa è vincolante. I visitatori e utenti del Sito sono tenuti al rispetto delle policy e della disciplina in vigore al momento in cui si effettua l’ordinazione di prodotti.
Spetta ai visitatori e utenti del Sito predisporre quanto necessario per avere accesso al Sito stesso. Inoltre, i visitatori e utenti del Sito sono tenuti a garantire che tutti coloro che hanno accesso al Sito tramite la loro connessione ad Internet siano a conoscenza della presente Disciplina delle Condizioni Generali e la rispettino.

Il Venditore, tramite la piattaforma fornisce agli utenti un sistema per la comunicazione delle proprie ordinazioni sul Sito.
Nel caso in cui un’ordinazione dovesse farsi attendere più a lungo del previsto o se insorgesse un qualsiasi altro problema relativo ad un’ordinazione, è possibile contattare il servizio clienti tramite posta elettronica.

La navigazione in qualsiasi area del presente Sito denota l’accettazione della Condizioni Generali del Sito. Qualora non si intenda accettare la suddetta Condizioni Generali del Sito, si deve abbandonare il Sito immediatamente.
Le Foto dei Prodotti sul sito sono puramente indicativi.
I contenitori dei Prodotti sono a norma HACCP, idonei al Trasporto.

2. PROCEDIMENTO PER EFFETTUARE L’ACQUISTO DEL BENE

Il procedimento di acquisto di un Bene si compone dei seguenti passaggi:

2.1. Identificazione del Cliente: il Cliente dovrà registrarsi sul presente Sito inserendo le proprie generalità (dati identificativi personali, recapito fisico e telefonico ed ogni altra informazione eventualmente richiesta) e rilasciare al Venditore un valido consenso al loro trattamento e alla loro comunicazione al vettore (corriere) e a eventuali terzi per le finalità di cui alle presenti condizioni generali di vendita.
Una volta effettuata la registrazione, per procedere all’acquisto il Cliente dovrà inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) liberamente scelte dallo stesso in sede di registrazione e compilare il modulo d’Ordine relativo al Bene prescelto.

2.2. Compilazione del modulo d’Ordine: il Cliente dovrà leggere attentamente e compilare il modulo d’Ordine in formato elettronico presente sul presente Sito.

Il modulo d’Ordine indicherà dettagliatamente, in modo chiaro e facilmente comprensibile, prima della sua conferma da parte del Cliente:

a) le caratteristiche essenziali del Bene posto in vendita dal Venditore tramite la Piattaforma;

b) la quantità del Bene oggetto dell’Ordine;

c) il prezzo complessivo del Bene (comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili);

d) le spese di consegna del Bene (con eventuali costi accessori).

e) le modalità, l’indirizzo e la data prevista per la consegna del Bene;

f) la richiesta di presa visione e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita da parte del Cliente;

g) l’eventuale richiesta di emissione della fattura commerciale;

h) il prezzo complessivo dell’Ordine (incluse tasse, imposte e spese di spedizione);

i) la modalità di pagamento prescelta dal Cliente tra quelle espressamente indicate nel Sito e previste dalla Piattaforma.

Al termine della compilazione del modulo d’Ordine, il Cliente potrà, prima dell’inoltro dell’Ordine, stampare o salvare lo stesso in formato elettronico.

2.3. Inoltro del modulo d’Ordine e pagamento del prezzo: Il Cliente inoltrerà il modulo d’Ordine con modalità point and click, ovvero mediante selezione sul Sito di un pulsante virtuale riportante in modo chiaro e leggibile la dicitura “Effettua Ordine”, o altra azione analoga comportante l’esplicito riconoscimento, da parte del Cliente, del fatto che l’inoltro dell’Ordine implica l’obbligo, a suo carico, di effettuare il pagamento del prezzo.

Il pagamento del prezzo complessivo dell’Ordine è condizione essenziale affinché il Contratto si intenda concluso e l’ordine possa essere processato.

Una volta inoltrato l’ordine ed effettuato il pagamento del Prezzo, il Cliente riceverà, nei tempi tecnici strettamente necessari, a mezzo posta elettronica, una comunicazione di conferma dell’accettazione dell’Ordine da parte del Venditore e del pagamento del prezzo, contenente il riepilogo del contenuto dell’Ordine stesso.

Unitamente a tale comunicazione, il Cliente riceverà una copia dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali e una copia del presente CGV (della quale il Cliente ha comunque sempre la possibilità di prendere visione sul presente Sito).

Il Cliente ha la facoltà di richiedere il ritiro del Bene direttamente presso il Venditore (opzione “ritira in sede”).

2.4. Conclusione del Contratto: il contratto tra il Cliente e il Venditore si intenderà concluso con il ricevimento, da parte del Cliente, della comunicazione di accettazione dell’Ordine da parte del Venditore e del pagamento del relativo prezzo.
2.5. Archiviazione dell’Ordine: Il modulo d’Ordine sarà archiviato nel database della Piattaforma per il periodo di tempo necessario all’esecuzione dello stesso e comunque entro i termini di legge.

2.6. Diniego di esecuzione dell’Ordine e rimborso del Prezzo: Il Venditore potrà astenersi dal dare esecuzione all’Ordine inoltrato dal Cliente qualora i dati identificativi inseriti dal Cliente nel modulo d’Ordine risultino incompleti o errati. Ove ciò accada, il Cliente verrà informato, nei tempi tecnici strettamente necessari, a mezzo posta elettronica, delle ragioni della mancata conclusione del Contratto, e riceverà il rimborso integrale del Prezzo eventualmente già corrisposto secondo i tempi e le modalità previste.

2.7. Indisponibilità del Bene: Qualora, per un qualsiasi motivo, il Bene non sia più disponibile presso il Venditore, quest’ultimo potrà sospendere temporaneamente l’esecuzione dell’Ordine, contattando il Cliente, a mezzo posta elettronica.

Il Cliente ha il diritto, in tal caso, di recedere dal contratto e di annullare l’Ordine, rifiutando l’eventuale proposta alternativa ricevuta dal Venditore. Qualora il pagamento del Prezzo sia stato già eseguito, il Cliente riceverà il rimborso integrale delle somme pagate secondo i tempi e le modalità previste.

3. SPEDIZIONE E CONSEGNA DEL BENE

3.1. Salvo diverso accordo scritto fra il Cliente e il Venditore, quest’ultimo è obbligato a consegnare i Beni al Cliente senza ingiustificato ritardo, e comunque entro e non oltre i tempi comunicati.

Le spese di consegna del Bene, ove presenti, sono a completo carico del Cliente.

Durante il processo di perfezionamento dell’Ordine e prima dell’inoltro dello stesso da parte del Cliente e della conclusione del Contratto, sono comunicate al Cliente, in modo chiaro e comprensibile, tutte le spese e i costi di spedizione e consegna relativi al Bene oggetto dell’Ordine.

3.2. La spedizione del Bene verrà effettuata mediante vettore (corriere) o comunque attraverso una società di spedizioni terza rispetto alla Società e al Venditore.
Con l’inoltro dell’ordine il Cliente dichiara di aver preso visione e di aver accettato le stesse.

Il Cliente potrà verificare le fasi dell’ordine del Bene:

Collegandosi all’Area Riservata.

4. RITIRA IN NEGOZIO

4.1. Ferma restando la procedura di acquisto prevista dal precedente art. 2, il Cliente ha la possibilità, se indicato, di ritirare il Bene direttamente presso la sede del Venditore, a propria cura e spese e senza costi di consegna, facendone espressa richiesta nel modulo d’Ordine.

5. GARANZIE DEL VENDITORE

5.1. Il Venditore è il solo responsabile dell’esecuzione del contratto di vendita del Bene concluso con il Cliente.

5.2. Il Venditore è il titolare del Bene posto in vendita, del quale garantisce l’autenticità, la legittima provenienza e la conformità rispetto alle informazioni pubblicate sulla Piattaforma.

Le immagini e i colori del Bene potrebbero tuttavia non essere pienamente corrispondenti a quelli reali; le immagini hanno infatti funzione puramente indicativa.

5.3. Il Venditore è responsabile della legittimità e conformità del Bene posto in vendita rispetto alle vigenti normative italiane ed europee.

5.4. Il Venditore dichiara di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalle vigenti normative, sia in relazione alle autorizzazioni per lo svolgimento del commercio, anche in forma elettronica, sia in materia di vendite a distanza.

5.5. Il Venditore , in caso di difetto di conformità acclarato del Bene, nei limiti temporali previsti dalla vigente normativa, sarà tenuto al ripristino della conformità dello stesso senza alcun costo aggiuntivo per il Cliente.

6. PREZZO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

6.1. Il prezzo del Bene è espresso in Euro e potrebbe essere soggetto a variazione e aggiornamento nel corso del tempo.

Il prezzo di vendita è quello indicato nel modulo d’Ordine ed è comprensivo di tutte le tasse e imposte applicabili.

Il prezzo complessivo dell’Ordine include anche le spese di consegna ed eventuali spese per servizi accessori scelti dal Cliente, opportunamente distinte e dettagliate.

6.2. In caso di errore materiale nell’indicazione del prezzo, il quale risulti manifestamente irrisorio rispetto al valore del Bene, il Venditore avrà diritto di rettificare lo stesso prima della consegna del Bene. Qualora il Cliente comunichi di non accettare di corrispondere il prezzo rettificato, il contratto di vendita si intenderà risolto e il prezzo, ove già versato, verrà restituito al Cliente.

6.3. Per effettuare il pagamento del prezzo complessivo dell’Ordine il Cliente potrà selezionare, in fase di compilazione dell’Ordine, uno tra i seguenti sistemi scelti dal Venditore:
1) Contanti alla consegna;
2) Buoni Pasto alla consegna;
3) Gestione PayPal.

6.4. Qualora venga prescelto il pagamento con PayPal, il Cliente verrà re-indirizzato sulla piattaforma di pagamento telematico presente sul sito www.paypal.it e da qui dovrà procedere all’inserimento dei dati necessari per il completamento della transazione.

Tali informazioni non saranno mai memorizzate, nemmeno in forma temporanea, sulla Piattaforma e saranno utilizzate esclusivamente per perfezionare l’operazione di acquisto o per segnalazioni alle Forze dell’Ordine di eventuali frodi commesse sulla Piattaforma.

6.5. In relazione al sistema di pagamento prescelto da parte del Cliente, nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Venditore in caso di disservizi o temporaneo non funzionamento delle piattaforme di pagamento di cui al paragrafo 6.4. che precede.

7. RECLAMI

7.1. In caso di reclamo relativamente alla qualità del cibo o del servizio fornito sarà cura del Venditore valutare il rimborso, dopo aver accurato l’accaduto. Qualsiasi reclamo deve essere tempestivamente comunicato inizialmente al Venditore e, se previste, devono essere seguite le procedure di reclamo indicato sul sito.

Risoluzione online delle controversie. Per risolvere i problemi dei consumatori online in modo equo ed efficace. Collegarsi al sito web: http://ec.europa.eu/consumers/odr/

8. MODALITÀ DI RIMBORSO

8.1. Il Venditore provvederà al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente (incluse le eventuali spese di consegna) nel minore tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui Il Venditore ha avuto conoscenza dell’avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale.

9. ESONERO DA RESPONSABILITA’

9.1 Sebbene il Venditore si sforzi di garantire che l’informazione sul Sito sia corretta, essa non promette che tale informazione sia accurata o completa. il Venditore può apportare qualsivoglia modifica al materiale presente sul Sito o ai servizi ed ai prezzi in esso descritti, in qualsiasi momento e senza preavviso. Il materiale presente sul Sito potrebbe non essere aggiornato e il Venditore non assume alcun impegno di aggiornarlo. In particolare, il Venditore non si obbliga a garantire che le informazioni fornite sul Sito, quali i menu, i prezzi e i tempi di consegna e ritiro previsti, siano corrette o aggiornate.

9.2 Il Venditore fornisce l’accesso al presente Sito e fornisce altresí i propri servizi a condizione che, nella misura massima consentita dalla legge, essa declina qualsiasi forma (impegno, garanzia contrattuale, condizione o altra clausola) di garanzia (ivi inclusa ogni eventuale garanzia implicita, prevista automaticamente dalla legge la quale, se non fosse esclusa dalla presente Condizioni Generali, potrebbe trovare applicazione in relazione al Sito medesimo ed ai servizi forniti da il Venditore).

9.3 La responsabilità per la sicurezza della password utilizzata per registrarsi al Sito è del relativo titolare. il Venditore non risponde di eventuali transazioni abusive concluse utilizzando il nome e la password di un soggetto registrato, fatto salvo il caso in cui il Venditore colpevolmente riveli la suddetta password ad un soggetto terzo.

9.4 ATTENZIONE: sebbene il Venditore faccia considerevoli sforzi per fornire informazioni accurate, nomi di articoli, descrizioni, prezzi, avvisi relativi alla temperatura ed ai rischi allergici sul presente sito. In caso di dubbio circa l’effettivo ricevimento di un avviso relativo a rischi allergici o agli ingredienti di una pietanza, il cliente e’ tenuto a chiedere conferma direttamente al ristorante prima di procedere all’ordine.

9.5 Il Venditore si adopera per garantire che l’accesso al Sito possa di norma avvenire ventiquattro ore su ventiquattro (24h/24), il Venditore non è responsabile nel caso in cui il Sito, in qualsiasi momento o per taluni periodi, sia non disponibile.

9.6 L’accesso al presente Sito può essere temporaneamente sospeso anche senza preavviso.

9.7 Purtroppo, la trasmissione di informazioni via internet non è del tutto sicura. Sebbene il Venditore adotti misure volte a proteggere le informazioni immesse, essa non è in grado di garantire la sicurezza dei dati trasmessi al Sito web; la trasmissione viene pertanto effettuata a rischio dell’utente.

10. RESPONSABILITA’

10.1 Il Venditore nonché i responsabili, dipendenti, consegnatari, lavoratori o agenti del Venditore declinano qualsiasi responsabilità per eventuali perdite o danni di qualsiasi importo o tipologia che possano derivare ai visitatori ed utenti del Sito o a soggetti terzi (ivi incluso qualsiasi perdita o danno diretto, indiretto, punitivo o conseguente, nonché eventuali perdite di reddito, di profitti, di avviamento, di dati, di contratti o eventuali perdite o danni derivanti da, o che siano in qualsiasi modo in connessione con, l’interruzione dell’attività commerciale, eventuali perdite di opportunità commerciali, di risparmio atteso, di tempo gestionale o amministrativo, insorgenti a titolo extracontrattuale (anche per colpa), contrattuale o ad altro titolo, anche se tale danno o perdita fosse stato prevedibile) in connessione con i servizi del Venditore, con il presente Sito o con l’utilizzo, la non capacità di utilizzare o gli effetti dell’utilizzo del presente Sito web, di qualsiasi sito il cui link si trova sul presente Sito o del materiale presente nei siti suddetti.

10.2 Venditore assume la piena responsabilità in relazione al contenuto del presente Sito ed alla comunicazione delle ordinazioni secondo quanto previsto nella presente Condizioni Generali del Sito. Il servizio clienti del Venditore, sempre nel rispetto della presente Condizioni Generali del Sito da parte dei visitatori e utenti del medesimo ed a condizione di avere la loro cooperazione, compie ogni ragionevole sforzo per risolvere eventuali questioni derivanti dall’effettuazione di ordinazioni tramite il Sito. Tuttavia, si fa presente che il vincolo giuridico contrattuale avente ad oggetto la fornitura e l’acquisto di cibo e bevande intercorre tra il visitatore utente del Sito ed il ristorante al quale effettua l’ordinazione. Il Venditore non può assumere alcun impegno riguardo al fatto che il cibo e le bevande ordinate tramite il Sito siano di qualità soddisfacente e disconosce qualsiasi dichiarazione di garanzia in tal senso. Il Venditore non può neppure assumere impegni in merito all’accuratezza dei tempi attesi di consegna e ritiro indicati sul Sito. Il presente esonero da responsabilità non intacca i diritti che la legge prevede.

10.3 Nulla nel presente Sito esclude o limita la responsabilità del Venditore in caso di morte o lesioni personali derivanti da colpa del Venditore, né la responsabilità del Venditore per falsa dichiarazione dolosa, né alcuna ulteriore responsabilità che non possa essere esclusa o limitata ai sensi della normativa vigente. Nulla nella presente Condizioni Generali del Sito influisce sui diritti che la legge concede ai visitatori utenti del Sito.

10.4 Fatta salva l’eventuale responsabilità di cui al precedente comma 9.3, la responsabilità complessiva del Venditore nei confronti dei visitatori utenti del Sito in relazione all’utilizzo che essi fanno del Sito medesimo e dei servizi forniti dal Venditore, ivi inclusa (a titolo esemplificativo e non esaustivo) la responsabilità per la violazione della presente Condizioni Generali del Sito e la responsabilità extracontrattuale (ivi inclusa, sempre a titolo esemplificativo e non esaustivo, la responsabilità per colpa) è limitata ad un importo pari al minore tra il doppio del valore dell’ordine.

10.5 Qualora l’utilizzo effettuato dal visitatore utente del Sito del materiale in esso presente abbia come conseguenza la necessità di effettuare la manutenzione, riparazione o rettifica di dispositivi, software o dati, l’utente del Sito ne assume tutti i relativi costi.

11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

11.1. Il Contratto e le presenti Condizioni Generali di Vendita sono interamente regolati dalla legge italiana. Per tutte le controversie relative alla interpretazione, risoluzione ed esecuzione del Contratto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita nelle quali sia parte almeno un Consumatore, la competenza territoriale inderogabile appartiene al Giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

12. MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI

12.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette a modifica nel corso del tempo e in funzione di eventuali cambiamenti della normativa.

12.2. Le nuove condizioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul presente Sito.

13. EFFICACIA DELLE PRESENTI CONDIZIONI

13.1. Il Venditore non garantisce che i contenuti del Sito siano appropriati o leciti in altri paesi.

13.2. L’eventuale invalidità, nullità o inefficacia di uno o più delle presenti Condizioni Generali di Vendita ove accettate, non determinerà l’invalidità, inefficacia o nullità delle restanti clausole che resteranno valide ed efficaci.

14. CONDIZIONI DA APPROVARSI

14.1. Condizioni da approvarsi specificatamente: Ai sensi degli art. 1341 del C.C. si dichiara di approvare specificamente le disposizioni delle clausole:

1. DEFINIZIONI

2. PROCEDIMENTO PER EFFETTUARE L’ACQUISTO DEL BENE

3. SPEDIZIONE E CONSEGNA DEL BENE

4. RITIRA IN NEGOZIO

5. GARANZIE DEL VENDITORE

6. PREZZO E MODALITÀ DI PAGAMENTO

7. RECLAMI

8. MODALITÀ DI RIMBORSO

9. ESONERO DA RESPONSABILITA’

10. RESPONSABILITA’

11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

12. MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI

13. EFFICACIA DELLE PRESENTI CONDIZIONI

14. CONDIZIONI DA APPROVARSI